Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Asunto: [NEWS] Diario di Sviluppo #63: riforma allenamento

2022-05-14 22:06:37
e torniamo al punto di cui sopra:
l'idea è anche interessante, ma va nella direzione opposta alla volontà della proprietà.
non agiranno mai per permettre di cntrollare/gestire un po' di più il random.

è per questo che si chiama, qui su sokker, Ra'ndom.
...è una divinità assoluta insormontabile.
2022-05-14 22:18:39
anche per me occorre fare qualcosa per la forma. adesso come adesso è illogica e sono molti i "clienti" insoddisfatti di questo aspetto del prodotto :)
2022-05-14 23:08:56
TES para enerico
Quindi al netto di tt le nostre considerazioni, tt valide.... possiamo avanzare una proposta alla proprietà a nome della ns comunità? Se tt si riduce in uno scambio di opinioni diventa uno sfogo che serve a niente....
Troy_McLure  puoi fare da ambassador? Immagino si potrebbero avere riscontri positivi anche da altri paesi. Proviamo?
2022-05-16 14:30:21
Omen para TES
Ma siete sicuri che la Forma incida davvero? Io mi ritrovo giocatori con Forma scarsa a fare partitoni con alta valutazione e a farne di schifose con pessime valutazioni con Forma alta. Non sarà solo fumo negli occhi per costringerti a fare turn-over con gli allenandi? Così come le espulsioni e i brevi infortuni?
2022-05-16 14:41:28
Ti assicuro che la forma condiziona tantissimo le prestazioni di un giocatore, se non ricordo male l'oscillazione é del 50% rispetto al totale delle skill.

Ma poi lo vedi anche tra giocatori parivelocità, quelli alti di forma son delle saette.
Lo noto tantissimo anche nei dribbling per i giocatori con tecnica alta.
(editado)
2022-05-16 14:52:35
posso confermarri che la forma incide totalmente le prestazioni dei giocatori

Lo noto tantissimo anche nei dribbling per i giocatori con tecnica alta.
+1 (è la skill che si nota di più)
2022-05-16 14:59:24
Vuoi dire che a Forma = 0 le skill sono tutte dimezzate!?
2022-05-16 16:02:38
TES para Omen
Dimezzate nn credo, ma penalizzate si. Oltre a velocità e tecnica anche altre skill ne soffrono. A me sembra molto un 'fai la cosa giusta al momento giusto' se hai forma alta.
Ho un giocatore con divino in attacco e tecnica ma con forma tragica e sbaglia facili occasioni da goal....
2022-05-16 16:48:52
Michele79 para TES
Mah, io non sono d'accordissimo. Ho visto tripli divini att superdivino forma sbagliare l'impossibile e gk tragico forma parare di tutto.... Se la forma influenza, influenza molto poco (no studi, solo sensazioni)
2022-05-16 17:06:07
io sapevo che, partendo da divino, ogni 3 livelli di forma in meno devi considerare un livello di skill perso. ù
(o qualcosa del genere)
2022-05-16 17:38:46
il problema, se di problema si tratta, è che al peso della forma nella prestazione (quindi random) si somma il random generale della partita stessa, altrimenti come faccio a vincere 8 a 0 all'andata e poi vincere 2 a 1 al ritorno dopo neanche una settimana? (oppure vincere all'andata e perdere/pareggiare al ritorno?).

inoltre c'è un bias cognitivo importante: i numeri non dicono sempre la verità assoluta! i numeri sono le parole del vocabolario matematico usato per lingue come la fisica, la chimica, l'economia, la statistica, ecc... e se voglio dirti una bugia in usando la matematica mi affido alla statistica! cioè: il numero che rappresenta la resa in campo è una media sugli interventi. Come fa il mio portiere titolare U21 a prendere sempre sopra 90 in 3 partite di fila e poi prendersi un 68 secco (a parità di forma e con skill molto simili)? è possibile perché nella partita del 68 di media ha fatto un solo intervento ed è stato una papera. Mentre nelle altre partite, magari ha fatto 3 o 4 parate.
Ripeto: per le valutazioni in campo (sia della prima squadra, sia delle giovanili) le medie statistiche NON sono minimamente AFFIDABILI !

e aggiungo:
le medie in campo del singolo giocatore servono solo per le giovanili per individuare il ruolo in cui farlo giocare, sempre con un po' di sperimentazione causata dal buoi delle skill ignote. ma per la prima squadra le medie del singolo giocatore sono truffaldine: quando gioco contro una squadra nettamente più inferiore i miei difensori che iontervengono poco prendono voti tra il 30 e il 40. quando invece gioco contro squadre di pari livello o più forti i voti dei miei difensori arrivano anche a 50.

l'unica media che può aver senso prendere in considerazione, pur con le dovute precauzioni, è la media di squadra che ha un valore molto più vicino allla veridicità delle medie in partita dei singoli giocatori.
(editado)
2022-05-16 18:21:21
ringhio para Omen
Una volta mi ricordo che mi ritrovai a fare un'amichevole con la nazionale, una partita riempitiva abbastanza inutile di fine stagione contro una squadra molto più debole. Decisi, per dare una motivazione, di mettere in campo possibili stelle che avevano perennemente forma bassa, giusto per vedere se giocare una partita in nazionale poteva farli riprendere.
L'attacco e la difesa sono stati i reparti che ne hanno sofferto di più, nessuno "rispose" positivo all'esperimento e non lo feci mai più. Devo andarmi a ricercare la partita ma non ricordo un risultato positivo e nemmeno una prestazione positiva. Mi ricordo che la difesa era un colabrodo e c'era una differenza di almeno 5 punti di valutazione media, ovviamente io avevo la valutazione più alta.
2022-05-16 18:27:53
Si esattamente, quindi se un giocatore forma Divina rende 1 in tutte le skill, in forma Tragica dovrebbero rendere il 50% (o forse un po' di più, tipo il 60-70%) rispetto al top.

Avevo trovato un vecchio post dove si parlava di questa cosa e mi sembra di ricordare che le conclusioni fossero proprio di questo tipo.

Ad ogni modo, non sappiamo esattamente di quanto, ma la forma condiziona TANTO l'efficacia di tutte le skill e molte volte con la forma vicino a tragico alcuni tipi di giocatori sono praticamente inschierabili.

Comunque, un metodo per decifrare quanto la forma cambia l'efficienza del skill ci sta, basta guardare i grafici del valore di un giocatore non allenato e calcolare la proporzione delle sue variazioni rispetto alla forma.

D'intuito, ogni livello di forma dovrebbe aumentare o diminuire di un 2-2,5% circa il valore e quindi l'efficacia delle skill di un giocatore.

Sarebbe da fare qualche calcolo statistico su un campione di casi.
(editado)
2022-05-16 18:43:27
ottima idea ma non del tutto corretta perché non tiene conto del variare dei decimali nascosti delle skill allenate e non allenate.
2022-05-16 19:20:01
Si, l'avevo specificato.

"Comunque, un metodo per decifrare quanto la forma cambia l'efficienza del skill ci sta, basta guardare i grafici del valore di un giocatore non allenato e calcolare la proporzione delle sue variazioni rispetto alla forma."

Per quel che riguarda i decimali, non rientrano anch'essi nel valore totale visibile del giocatore?
(editado)
2022-05-16 20:46:05
che tenero ingenuo...
le skill dei giocatori sono visibili arrotondate alle unità. Le cifre decimali dopo la virgola non le vedi nelle skill ma pesano sul calcolo dello stipendio (e del costo) complessivo del calciatore.
Quindi se un vecchietto è calato di 0,12 su una skill e di 0,53 su un'altra, ecc..., tu vedi le skill arrotondate per difetto (o per eccesso?) all'unità, ma tutti quei decimali sommati insieme pesano sulloo stipendio e sul valore del giocatore (in quiest'ultima formula c'è poi anche la forma che incide).

Infatti la bravura tattica dell'utente la vedi solo in situazioni dove c'è parità di livello di squadra, cioè nelle partite di NT e in alcune serie A.
Per il resto la "bravura" gestionale sta nel, al netto del random diretto ed indiretto (perché ci sono entrambe le componenti - per capirci c'è una formula matematica, un algoritmo, che prende in considerazione il random applicato ad ogni singolo calciatore la cui somma (o moltiplicazione, chi lo sa) vine poi ri sommata (o moltiplicata) per un ulteriore valore randomico) comprare un calciatore che abbia un buon talento (altra componente randomica) e allenarlo al meglio nella stagione in modo che le skill che influenzano lo stipendio, che resta fisso a inizio stagione, crescano il più possibile durante la stagione avendo un surplus di resa in campo al netto di uno stindio fisso, che poi, nella stagione successiva verrà ricalcolato sulle skill dell'ultima giornata della stagione giocata. E qui la scelta di venderlo, per monetizzare oppure di ripartire con il ciclo di crescita.
Ovviamente è molto più complesso di così, e nelle scelte di gestione entrano altri fattori dettati dalle regole di mercato, e da altre scelte strategiche e tattiche di gestione (non inerenti alla tattica in campo ma come reazione estemporanea ad un evento avverso, ad esempio un infortunio, che impone una decisione tattica che potrebbe esulare dall'impostazione strategica).
ecc...