Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Asunto: [NEWS] Diario di Sviluppo #63: riforma allenamento

2022-05-16 20:46:05
che tenero ingenuo...
le skill dei giocatori sono visibili arrotondate alle unità. Le cifre decimali dopo la virgola non le vedi nelle skill ma pesano sul calcolo dello stipendio (e del costo) complessivo del calciatore.
Quindi se un vecchietto è calato di 0,12 su una skill e di 0,53 su un'altra, ecc..., tu vedi le skill arrotondate per difetto (o per eccesso?) all'unità, ma tutti quei decimali sommati insieme pesano sulloo stipendio e sul valore del giocatore (in quiest'ultima formula c'è poi anche la forma che incide).

Infatti la bravura tattica dell'utente la vedi solo in situazioni dove c'è parità di livello di squadra, cioè nelle partite di NT e in alcune serie A.
Per il resto la "bravura" gestionale sta nel, al netto del random diretto ed indiretto (perché ci sono entrambe le componenti - per capirci c'è una formula matematica, un algoritmo, che prende in considerazione il random applicato ad ogni singolo calciatore la cui somma (o moltiplicazione, chi lo sa) vine poi ri sommata (o moltiplicata) per un ulteriore valore randomico) comprare un calciatore che abbia un buon talento (altra componente randomica) e allenarlo al meglio nella stagione in modo che le skill che influenzano lo stipendio, che resta fisso a inizio stagione, crescano il più possibile durante la stagione avendo un surplus di resa in campo al netto di uno stindio fisso, che poi, nella stagione successiva verrà ricalcolato sulle skill dell'ultima giornata della stagione giocata. E qui la scelta di venderlo, per monetizzare oppure di ripartire con il ciclo di crescita.
Ovviamente è molto più complesso di così, e nelle scelte di gestione entrano altri fattori dettati dalle regole di mercato, e da altre scelte strategiche e tattiche di gestione (non inerenti alla tattica in campo ma come reazione estemporanea ad un evento avverso, ad esempio un infortunio, che impone una decisione tattica che potrebbe esulare dall'impostazione strategica).
ecc...
2022-05-16 21:00:17
Ho scoperto di essere tenero e ingenuo, grazie. ^^

Il mio discorso era molto ma molto più semplice in ottica di capire quanto la forma condiziona il rendimento del giocatore.

Ovvero, vedi quanto varia la forma (ad esempio, tre livelli in più) e di quanto varia il valore rispetto all'ultimo aggiornamento di forma (ad esempio il 10%), fai una statistica su un tot campione di giocatori e ottieni le variazioni del valore in rapporto alla forma, tutto qui.

Non vedo modo perché le decimali delle skill debbano essere considerate, sta già tutto nel calderone del valore stesso, nella sua interezza.
2022-05-16 21:41:51
Ho lanciato la pietra sul forum internazionale, riscuotendo un paio di like.

https://sokker.org/forum_topic/ID_forum/1259/ID_topic/3542230/pg/17

Se volete buttare benzina sul fuoco ;)
2022-05-16 23:12:55
Confermo che i voti sono relativi e che vengono influenzati dalle attività dei giocatori avversari che si relazionano in partita col singolo proprio giocatore: i miei due portieri, che in partita si alternano, una volta fecero 17 e 30, quando solitamente viaggiano tra il 60 e 70, perché non subirono tiri.
Inoltre segno tutti i voti dei giocatori evidenziando quelli avuti con forma a 18 e succede spesso che il massimo voto non coincide con la massima Forma.
Insomma, impossibile quantificare l’influenza della Forma e forse anche dire se c’è influenza. Bisognerebbe prendere in esame voti e forma del singolo giocatore in confronto con quelli dei giocatori avversari con cui si relaziona in ogni partita; praticamente UN CASINO! :-D
2022-05-18 02:36:33
Non potremmo studiare la forma analizzando il tempo che impiegano i portieri a cambiare porta? Si può provare con un divino velocità con forma bassa contro un formidabile con forma al top, vediamo chi arriva prima in porta al cambio campo...si potrebbe provare in amichevoli concordate e fare vari tentativi
2022-05-18 09:42:33
Bella idea, potrebbe servire per avere un elemento in più ma nn credo possa dare risposte definitive.
L'idea che mi sono fatto io (puro sentimento) è però che la forma abbia un impatto altalenante durante la partita è nn sia un bonus / malus fisso da applicare a tt le skills contemporaneamente.
Chiamiamolo fattore C.
Mi spiego meglio.... un giocatore con forma superdivina non diventa un fenomeno, ma durante la partita ha un gran C: fa spesso la giocata giusta anche in presea di regia modesta, il passaggio preciso, il tiro angolato giusto..... nn sempre, ma qualche volta in più rispetto al suo solito.
Ricordo un caso in cui il titolare si infortuno e dalla panchina salì il Superdivino Rantala (detto così ricorda il mago Otelma ma è vero) che vi posso assicurare aveva skill max 10. Fece una discreta partita (serie c) e riuscimmo a vincere anche grazie ad alcune sue belle inaspettate giocate.
D'altro lato un giocatore con forma tragica non diventa un bidone in mezzo al campo, però è penalizzato da un fattore C inesistente o quasi che magari gli fa prendere il palo per pochi cm o arrivare po hi secondi in ritardo sul pallone.
Questo per quanto riguarda la misurazione degli effetti della forma durante la partita.

Tornando invece al meccanismo che muove la forma sto facendo alcuni esperimenti. Magari GeorgeBest potrebbe rabbrividire :) ma inizio a pensare ad una teoria dei vasi comunicanti.
Se compro giocatori con forma superdivina alzo il livello medio della forma della squadra, giusto?
Ora... se questi superdivini vanno a marcire in tribuna (mai una gioia) probabilmente avranno un calo di forma che, per la teoria dei vasi comunicanti, potrebbe incrementare la forma ri chi era tragico.
Adesso provo qualche settimana così e vediamo.... avete suggerimenti?
2022-05-18 12:46:42
Tornando invece al meccanismo che muove la forma sto facendo alcuni esperimenti. Magari GeorgeBest potrebbe rabbrividire :) ma inizio a pensare ad una teoria dei vasi comunicanti.
Se compro giocatori con forma superdivina alzo il livello medio della forma della squadra, giusto?
Ora... se questi superdivini vanno a marcire in tribuna (mai una gioia) probabilmente avranno un calo di forma che, per la teoria dei vasi comunicanti, potrebbe incrementare la forma ri chi era tragico.


dalla mia esperienza questo non si è verificato nelle mie osservazioni
2022-05-18 16:50:50
le mie osservazioni mi hanno permesso di concludere che svariate generazioni di manager non accettano la risposta "la forma è random".
Tutti hanno passato la fase della negazione, con allegate teorie e prove regolarmente fallite.
2022-05-18 17:22:18
maxx para el pupe
le mie osservazioni mi hanno permesso di concludere che svariate generazioni di manager non accettano la risposta "la forma è random".
Tutti hanno passato la fase della negazione, con allegate teorie e prove regolarmente fallite. [i]
[/i]

eh eh!! concordo.........
2022-05-18 17:32:10
+1
2022-05-18 18:47:11
Comunque, vorrei rassicurarvi tutti sul fatto che col mio metodo é confermata quella che a questo punto non é una semplice teoria, cioè quando vi dicevo che in quel vecchio post la conclusione era che la forma varia circa il 50% il rendimento (e pertanto l'efficienza delle skill) del giocatore.

Sarò sintetico, per curiosità ho voluto guardare i grafici di variazione del valore di tre miei giocatori giovani (quindi senza problema di calo delle skill) e all'ultima effettuata dopo l'aggiornamento dell'allenamento, quindi con l'incremento delle skill allenate già ininfluente.

Vi riporto direttamente qui gli esiti, effettuati comparando la variazione del valore e della forma, calcolando così la percentuale di variazione per ogni livello di forma caso per caso, ovviamente senza poter sapere i decimali della forma stessa, ma già tre casi hanno potuto dare un valore di riferimento abbastanza preciso:

Sever Varlan

Variazione forma: da Straordinario 12 a Magico 15

Ultimo valore 1244000
Penultimo valore 1143250

8,1% variazione totale - 2,7% ogni livello di forma

Altin Habrock

Variazione forma da Incredibile 13 a Sovrumano 16

Ultimo valore 124250
Penultimo valore 116000

6,64% variazione totale - 2,21% ogni livello di forma


Victor Racz

Variazione forma da Scarso 3 a Buono 7

Ultimo valore 46500
Penultimo valore 41000

11,83% variazione totale - 2,95% ogni livello di forma


Media variazione per livello di forma - 2,62%

Oscillazione massima possibile del valore da livello 0 a livello 18 di forma: 47,16%


La conclusione é che la media di variazione del valore del giocatore per ogni livello di forma in più é di circa il 2,62%, il che significa il 47,16% (o meglio, circa il 50%) su una scala totale di 18 livelli possibili, pertanto un giocatore Tragico di forma renderà circa la metà di uno in forma Superdivina.

Interessante anche far presente che il valore leggibile nei grafici é chiaramente proporzionale alla resistenza, infatti solo Varlan dei tre con resistenza a Formidabile ha anche nei vari step del grafico valori identici a quello visibile nella sua scheda, il che a grandi linee può far ipotizzare anche la calcolabilità di quanto la resistenza bassa condiziona le prestazioni, anche se sappiamo che in realtà questa cala progressivamente a tutti i player durante i match e così il rendimento.

Tornando al discorso della forma comunque, la matematica ci dà queste risposte e per quello che é il comportamento dei vari giocatori in campo, mi sembrano anche abbastanza realistiche, difatti tante volte avrete notato differenze di prestazioni siderali tra giocatori con casi antitetici di forma.

Detto questo, potendolo ora considerare una certezza, certo non so se la forma cambi soltanto l'efficienza delle skill (lo ritengo probabile) o ci sia qualche valore nascosto che condizioni anche la componente random delle partite (tutto é possibile, ma difficile da osservare), considerata la semplicità di Sokker sono portato a pensare alla prima ipotesi.

Proprio in ragione di tali considerazioni, più che mai una ritoccata alla gestione e influenza della forma come ha proposto TES in International (dove gli ho anche risposto) male non farebbe.
(editado)
2022-05-18 19:35:51
Proprio in ragione di tali considerazioni, più che mai una ritoccata alla gestione e influenza della forma come ha proposto TES in International (dove gli ho anche risposto) male non farebbe.

questo ha valore se appartieni al gruppo in alto a destra della tassonomia dei giocatori di Bartle,
se invece appartienei al gruppo in alto a destra le cose ti stanno bene così come sono.



(editado)

p.s.: "io odio mettere i link nel forum di sokker!"


(editado)
(editado)
2022-05-18 21:59:11
Chiedo scusa, ma sono bottizzato e sto seguendo poco e quindi faccio una domanda a cui magari avete già risposto in precendenza.

Dalla prossima stagione cambia la maniera di gestire l'allenamento?
Ovvero, si potranno allenare 5 giocatori in difesa e 3 in attacco? L'ho preso come esempio.
2022-05-18 22:05:42
Secondo il tuo ragionamento un atttaccante triplo divino, tragico si forma, dovrebbe essere praticamente un triplo eccellente.

Avendolo, ahimè, sperimentato a lungo, posso tranquillamente affermare che non è così. Se fosse vero, giocando in serie A contro squadre con difensori al top, non avrebbe dovuto toccare palla.

Invece è stato decisivo lo stesso, più volte.

Direi che si comportava come un triplo splendido/magico.

Anche correlazione fra il decremento di valore e quello della forma secondo me non è del tutto pertinente, in quanto influenzato da più variabili.
2022-05-18 22:07:15
Sposo di più la teoria del "fattore C"
2022-05-18 22:21:48
Il valore "neutro" della forma è ottimo, cioè forma 9 imho equivarrebbe allo zero, sopra tale livello le performance sono un po' più alte della skill visualizzata e sotto un po' più basso.
Quindi da Ottimo a Tragico si perderebbe la metà...
Questo spiegherebbe la tua osservazione/sensazione...
(editado)