Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!
 ¡¡¡Tema cerrado!!!

Asunto: Ora basta

  • 1
  • 2
2022-10-03 13:01:47
Anche fosse, perché i due goal subiti erano comunque imparabili

Il punto é che la qualitá del tiro dell'attaccante é frutto del rapporto tra la sua skill e quella del portiere. Se il tuo portiere avesse avuto qualche livello in piú in parate probabilmente quei tiri sarebbero andati fuori. Questa cosa é molto poco "realistica" ma é molto complicato realizzarla in modo diverso.
2022-10-03 13:23:16
Rispondo un po' a tutti, anzitutto invitando di nuovo a guardare gli Highlight della partita in questione:




Ribadisco un concetto importante, io qui sono cliente perché pago l'abbonamento ed é mio diritto lamentare insoddisfazione per un prodotto al quale mi sono già abbonato a lungo.

Nella fattispecie, il sospetto é che ci siano favoritismi secondo i contenuti visibili delle squadre, figli e figliastri insomma.

Forse ricorderete come lamentai una stagione fa il fatto che un Divino in attacco Divino di forma, a inizio partita riuscì a sbagliare un goal a due metri dalla linea di porta, a portiere già battuto dopo aver deviato un tiro, per poi subire la mia squadra il goal all'azione successiva. L'avversario era Musca Manciuriana, poi divenuto vincitore della coppa italia.

Il mio attaccante era austriaco, così come uno dei miei migliori difensori era americano e iniziò anche lui senza motivo a fare pasticci ad ogni partita, a partire da un autogoal evitabile in una delle partite chiave della stagione.

Allora di buona volontà scambio pareri con la community, ipotizzo che ci siano dei parametri nascosti nei giocatori: morale personalità etc.

Ma resta in piedi l'ipotesi quantomeno che la nazionalità dei giocatori influisca sul loro rendimento in campo, assieme a chissà quale altro parametro nascosto.

Gioco da tanti anni sì, proprio per questo vi dico che una volta non era affatto così, pur nelle sue tante limitazioni dell'epoca, Sokker aveva un engine dal comportamento più lineare e meritocratico.

Non posso guardarmi le partite di tutti gli utenti, ovvio pertanto che io porto le anomalie delle partite della mia squadra, non per questo sto a dire che accadano solo con la mia, anzi chissà quanti riscontri di altre squadre sono assimilabili.

Ma come già detto, quando una componente random é ben programmata, non ti accorgi nemmeno che esista e mai farebbe diventare l'esperienza di gioco frustrante e insoddisfacente.

Cosa intendo con queste parole? Intendo che essendo una simulazione di calcio, quello che accadrebbe nella realtà dovrebbe essere simulato credibilmente, invece non si fanno passi avanti.

Nella realtà se un velocissimo ma impreciso Sterling va dieci volte davanti la porta con solo Neuer da battere, per quanto sia il migliore al mondo quest'ultimo almeno tre o quattro goal li prende, invece in questa partita gli attaccanti tiravano fuori o gliela tiravano addosso sistematicamente, tanto da non riuscire a segnare neanche un goal. Non accadrebbe neanche in una partita di calcetto.

E ho schierato i migliori, gli stessi capaci di segnare in altre partite anche contro portieri anche più forti.

Considero tutto quello che mi avete scritto, compreso il fatto di essere ciascuno di noi "di parte" nel leggere le partite giocate dalla propria squadra, per questioni di tifo.

Aggiungo che puo' darsi queste nefandezze avvengano per un criterio "fortuna" interno al gioco che cerca di riequilibrare le partite a favore delle squadre con rating più alto per non fare perdere loro le partite, in modo questo gioco non perda utenti.

Ma ripeto, sarebbe tutto fatto bene e condivisibile se non me ne accorgessi nemmeno, perché non pretendo né voglio vincere sempre, sto qui a lamentare che l'esperienza di gioco debba essere piacevole e meritocratica (altrimenti non può essere piacevole), per cui chi gioca meglio la partita, schierando di gran lunga la tattica migliore, la vince nettamente.

Invece stiamo a discutere di un gioco dove, da come scrivete anche voi, si vince schierando otto difensori, un'ala e un attaccante.
Ed é tristemente vero, così come ad alti livelli Sokker é tatticamente l'anticalcio, nel senso che nessuno nella realtà gioca così e vince.

La correttezza dei proprietari di questo gioco sarebbe anche almeno accennare a regolamento di tutte le variabili che non conosciamo del gioco e chissà quante ce ne sono, anche solo accennarne la presenza. Variabili nascoste che possono esistere, come mi hanno confermato vari utenti nel mio post inerente l'argomento, raccontando le esperienze raccolte osservando loro specifici giocatori.

Insomma, in linea generale, invece di fare passi avanti per espandersi, questo gioco fa passi indietro per preservarsi.

Ecco perché a un certo punto da parte mia meglio dedicarsi ad altro, non dedicare a sokker più che poco tempo.

Tanto che probabilmente oggi pomeriggio metto sul mercato tutta la squadra titolare, puntando solamente ad allenare i giovani per il futuro.
2022-10-03 13:36:19
Invece stiamo a discutere di un gioco dove, da come scrivete anche voi, si vince schierando otto difensori, un'ala e un attaccante.

Ciao Saturner intervengo solo su questo per smentirti, c'è anche chi ha vinto ad alti livelli proponendo qualcosa di diverso...
Sul resto capisco l'arrabbiatura ma prendila per quello che è cioè un gioco.... Entrando nel merito credo anche io che il miss match tra i suoi att e il tuo gk di riserva abbia influito pesantemente sulla generazione del risultato... Che ci sia random è innegabile, che ti sia capitato a sfavore per più stagioni nella partita che tu reputi decisiva è sfiga.
(editado)
2022-10-03 13:37:28
Il punto é che la qualitá del tiro dell'attaccante é frutto del rapporto tra la sua skill e quella del portiere. Se il tuo portiere avesse avuto qualche livello in piú in parate probabilmente quei tiri sarebbero andati fuori. Questa cosa é molto poco "realistica" ma é molto complicato realizzarla in modo diverso.

Assolutamente come dici tu, non può che essere così.

Non é del tutto irrealistica, perché il comportamento del portiere condiziona quello dell'attaccante anche nella realtà.
Nel calcio d'una volta uno dei casi più famosi di portieri considerati "ipnotici" era ad esempio lo spagnolo Zamora, se non ricordo male.

Ma per l'appunto, era il calcio di sessant'anni fa, mentre quello attuale si gioca al doppio della velocità quindi la maggior parte delle volte il portiere quando é tagliato fuori può fare poco o niente.

Questa componente non é del tutto sbagliata pertanto, ma é troppo esasperata in sokker tanto che gli eventi in campo sono poi surreali, perché le azioni di questa partita dei miei attaccanti, tutti gli sbagli sotto porta, non si vedrebbero neanche se fosse una partita di calcetto. Nel calcio la porta e' invece più di sette metri larga, per cui più le stai vicino più diventa certo di segnare.

Un'altra componente da considerare é che sì, il portiere tendenzialmente si esalta quanto più riesce a parare, ma a lungo andare le troppe occasioni o troppi svarioni difensivi (la squadra avversaria ne ha sofferti tanti) lo demotivano o lo colgono di sorpresa. Sempre descrivendo cosa succede nella realtà del calcio.

Per cui il problema non é di per sè la variabile "costante rapporto tra bravura dell'attaccante e del portiere per l'esito del tiro", solo andrebbe tarata meglio e in maniera più complessa.
2022-10-03 13:49:22
Ciao Saturner intervengo solo su questo per smentirti, c'è anche chi ha vinto ad alti livelli proponendo qualcosa di diverso...

Ciao Michele, ti dico anche a livello di NT vedo tantissime squadre con "moduli fotocopia", tendenzialmente cinque difensori, due centrocampisti in linea, un'ala e due attaccanti.

Alla monoala e alla difesa a cinque tendenzialmente non vi rinuncia mai nessuno, ma anche da questo punto di vista quel che succede nella realtà del calcio é che la difesa a cinque é tramontata da vent'anni almeno, mentre proprio in questi giorni l'Italia batte Inghilterra e Ungheria facendo esordire un 3-5-2 con due esterni di centrocampo che all'origine son due terzini fluidificanti.

Invece, altro fallimento di sokker, la difesa a tre é praticamente inesistente, così come é difficile e sconveniente impostare un gioco con degli esterni tuttofare, o dei terzini di spinta.

Nessuno poi, nel calcio vero, usa moduli asimmetrici. L'azione offensiva deve potersi sviluppare in tutto il campo.

Non sto a pretendere da sokker la perfezione, solo dico che se questo gioco non inizia davvero a prendere a riferimento il calcio vero, rimarrà sempre stagnante su se stesso.

p.s.

Aggiungo un'altra cosa, a dimostrazione della pigrizia con cui é gestito questo gioco.

Tanti limiti e problemi tattici dipendono dal fatto che sokker non distingue tatticamente la fase di possesso palla dalla fase di non possesso.

Il che da cambiare é davvero facile anche perché il motore di gioco già la fa questa distinzione, posizionando la squadra una casella più avanti o più indietro.

Basterebbe avere la possibilità di fare una tattica in modalità "advanced mode" (così da non renderla obbligatoria anche per i neofiti), così da fare un modulo per la fase di possesso palla e uno per la fase difensiva.

A quel punto sì che sarebbero possibili tante altre cose oggi sconvenienti, compresi i terzini di spinta ad esempio.
(editado)
2022-10-03 13:52:32
Anche a me in passato (per fortuna), è capitato avere periodi neri, quando ricorrentemente la mia squadra esprimeva un gioco nettamente superiore, ben articolato, anche esteticamente pregevole e trascinante, con passaggi sorprendenti, azioni orchestrate che producevano numerosissime occasioni da goal finalizzavando sempre con il tiro o lo scontro a due col portiere.
Tuttavia l'avversario alla fine riusciva sempre a fare un unico tiro, magari a causa di una papera del difensore più giovane, e il risultato finale era puntualmente 8 o 10 o anche più legni per la mia squadra e 1-0 per la squadra avversaria.
Orbene se ciò accade di tanto in tanto ci sta, ma quanto accade sistematicamente e per lunghi periodi, viene da pensare che qualcosa di sbagliato ci sia in questo gioco.
Oggi non mi accade più o, perlomento non sistematicamente, e anche quando accade non basta un unico tiro della squadra avversaria ma ce ne vogliono almeno due.
Rimane comunque il fatto che certi eventi, soprattutto se sistematici, non possono essere attribuiti semplicisticamente al random.
2022-10-03 14:21:50
Ma il confronto con la realtà è improponibile per tanti motivi....il Mancio convoca in nazionale giocatori che militano in serie D? Al massimo sconosciuti di qualche primavera :-)))

Basterebbe avere la possibilità di fare una tattica in modalità "advanced mode" (così da non renderla obbligatoria anche per i neofiti), così da fare un modulo per la fase di possesso palla e uno per la fase difensiva.

Questa sarebbe una cosa carina, anche se il random ci sarà sempre e comunque ovviamente
2022-10-03 14:23:30
secondo me la modifica del motore di gioco sará il prossimo passo ed accompagnerá quella dell'allenamento. se cosí non fosse con il progressivo indebolimento generale dei difensori vedremo costanti rinvii in fallo laterale.. ed il gioco diventerebbe ancora meno spettacolare di quello che é oggi.
2022-10-03 15:46:37
Sapete che vi dico? Siccome non piace la sterile lamentela e sono un tipo risolutivo, ecco qua la miglior cosa da fare:

https://sokker.org/forum_topic/ID_forum/1261/ID_topic/3567217/pg/0#new

Mi sono messo a disposizione degli sviluppatori, e sottolineo gratuitamente, come grafico e game developer certificato. Et voilà. ^^
2022-10-03 16:09:24
Ahahahahah! Che spettacolo. Saturner, io mi sono permesso di intervenire perchè sono rimasto davvero colpito dalla tua disponibilità a fare i loghi per chiunque ne facesse richiesta impegnando tempo e professionalità. Vederti cosi avvilito mi è dispiaciuto moltissimo.
Non so se gli sviluppatori accetteranno, ho come l'impressione che da questo punto di vista sia una sorta di casta e probabilmente ti deluderanno ma l'idea che mi sono fatto di te è che sei davvero una bella persona. Io penso che la stima della nostra comunità sia già un motivo sufficiente per continuare a seguire sokker ogni giorno come se dovessi preparare la finale della coppa dei Campioni (per me si chiamerà sempre cosi ^_^)
2022-10-03 16:10:30
Mi sono messo a disposizione degli sviluppatori, e sottolineo gratuitamente, come grafico e game developer certificato. Et voilà. ^^

Ti rendi conto che dopo non potrai più giocare a Sokker?
2022-10-03 16:11:47
Ti rendi conto che dopo non potrai più giocare a Sokker?

ahia, è vero
2022-10-03 16:26:31
Oh madò ma che bei complimenti! Grazie infinite! :D

Per Blue, perché no? Non mi pare ci sia un divieto espresso e poi esistono i cosiddetti rapporti di collaborazione esterna no?
(editado)
2022-10-03 17:20:35
complimenti per l'autocensura! ;)
2022-10-03 19:29:00
Chiudo per mancanza del topic iniziale, se volete aprirne uno ad hoc per discutere di random e tattica siete i benvenuti, purché si rimanga su toni corretti ed argomenti attinenti.
Se volete parlare del futuro del gioco c'è un thread dedicato.
  • 1
  • 2