Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Asunto: Nuovi Arrivi 14/01

2023-01-16 15:39:06
No secondo me non si può restare con questo motore. AI è presente in qualunque videogioco oggi, ed i giocatori in campo dovrebbero essere in grado di imparare dai loro errori, capire che se la danno al difensore senza regia e passaggi che è pressato lui la perderà. Ovviamente ci potrebbe essere una skill (regia) che faccia si che questo processo sia più veloce o meno veloce. Per un gioco ambizioso sono componenti che non si possono trascurare e che non credo siano neanche troppo complesse per Developer con un minimo di esperienza. Finchè il motore rimane questo possiamo arrivare a 9, a 13 o a 17 nelle varie skill, ma i limiti rimangono.
2023-01-16 15:50:13
Beh, la cosa ci stupì per motivi diversi... sicuramente per come decisero di "costruire" i giocatori. Erano generalmente molto meno forti dei top player e dei nazionali, e con distribuzioni sbilanciate, a volte "ibride" con skill che gli utenti mai avrebbero allenato in quel modo (terzini con regia alta e vel bassa, cose strane).

Io è dalla prima mia registrzione nel 2006 che ho sempre allenato in modo ibrido, ora ancor di più, per favorire il bel gioco ed i numeri. Ovviamente paga poco per il risultato.

Io sul limitare i fuoriclasse sono d'accordo, se, come ho capito, da un certo valore in poi risulta poco produttivo far crescere ulteriormente le skill, a patto che quel certo valore basti a non farci assistere a strafalcioni da serie juniores!
2023-01-16 16:22:29
Omen para marco95
La prima per riuscire a non perdere gli utenti storici. Andrebbe modificato il motore di gioco per permettere di poter skillare giocatori nei modi piú bizzari ed utilizzarli in ruoli nuovi (come il terzino di spinta). Dopo 15/20 anni di sokker ci si scoccia a vedere solo ali e filtranti centrali, elastici e le solite quattro cose. Secondo me bisognerebbe anche andare verso un motore che si adatti un minimo alla tattica dell'avversario, e che capisca i momenti del gioco. Ad esempio gli attaccanti esterni o l'ala in alcuni momenti della gara potrebbero rientrare e offrire copertura, oppure il terzino dovrebbe staccarsi e giocare leggermente piú largo se ha un'ala sul lato di sua competenza.

Io, bene o male, l'ho fatto comunque, con ottimi risultati spettacolari, ma normali risultati di punteggio; alla fine comanda sempre la skill e la tattica vale solo per lo spettacolo. Fino a quando il risultato deriva da un confronto algoritmico di valori e non di schemi tattici prestabiliti che possono o no verificarsi in partita, Sokker rimane solo un traduttore di algoritmi in arte visiva e non un mezzo espressivo di arte tattica. :-)

Per fare ciò che chiedi quantomeno ci vorrebbe la doppia tattica. C'era una volta un gioco, italiano, manageriale e tattico che prevedeva la doppia tattica e molto di più, in cui si potevano fare mirabilie, ma lo chiusero, non so il perchè.
Come dire: la fredda logica del Blocco Orientale contro la fantasia del Blocco Occidentale.
(editado)
2023-01-16 16:27:35
el pupe para Omen
Sokker rimane solo un traduttore di algoritmi in arte visiva e non un mezzo espressivo di arte tattica. :-)

io insisto, questa cosa non è vera. La partita è giocata tatticamente sul campo, poi è chiaro che le skill contano.
2023-01-16 16:41:58
Omen para el pupe
Hai ragione! Mi sono espresso male!
Mi correggo:
"non è un mezzo espressivo di efficacia tattica"! :-J

Puoi fare anche i doppi salti carpiati chè tanto il Motore non ti regala un tubo.
2023-01-19 12:06:20
Ricordo che in occasione di un mondiale (mi pare fosse SudAfrica 2010) lanciarono un'iniziativa: simulare il mondiale con le squadre qualificate e le rose composte dagli "equivalenti" dei veri giocatori che le componevano. Gli utenti di lungo corso forse ricorderanno.

Eccome se me lo ricordo. Sono d'accordo con te che, con tutta probabilità, quella simulazione era ciò che hanno in mente gli sviluppatori. Come al solito fanno le cose a metà e tutte le partite erano inguardabili perchè avevano deciso di usare obbligatoriamente solo le formazioni di default. Tuttavia quella fu un'occasione unica per vedere un altro aspetto del motore di gioco. Il motore, secondo me, si comporta meglio di quel che pensiamo ma le skill secondarie devono essere circa il 70% del livello delle primarie.
Per fare un esempio, se vogliamo un attaccante con ordine ATT che passi la palla e che non vada come un treno a sbattere contro i difensori avversari, non può avere, per fare un esempio, triplo sovrumano nelle primarie e solido in regia e passaggi. Noi pensiamo che avere eccellente in regia e passaggi sia già un buon livello ma per il motore no. Se vogliamo che inizi a passare la palla con un minimo di regolarità deve avere come minimo straordinario con forma alta, altrimenti le skills devono salire ancora.
Lo stesso ragionamento può essere fatto con i centrocampisti che arrivano al tiro. Se siamo ad un livello dove ad esempio abbiamo un sovrumano in regia e passaggi, con eccellente in attacco, che può essere considerato un buon livello anche abbastanza valutato sul mercato, un tale livello di attacco ti permette solo di inquadrare la porta e non sparacchiarla fuori a porta vuota, ad esempio, in caso di tap-in su respinta del portiere.
Con quella simulazione invece è stato possibile vedere questi aspetti, ovvero, a quali livelli di secondarie il motore inizia a premiare un po' seriamente i multiskills. E in effetti, con la loro visione, si sono viste dinamiche diverse.

Il problemone è che considerando che il motore premia eccessivamente chi viene pompato sulle primarie, se si vuole intraprendere la visione degli sviluppatori ci si scontra letteralmente con contro muri, ma contro montagne. Innanzitutto il rischio è quello di prendersi dei fenomeni talentuosissimi e rovinarli, dopo averli pagati salato, quindi di non rientrare nell'investimento. Inoltre, anche una volta che si è riusciti a modellarli come si vuole (e vallo a fare con il vecchio sistema di allenamento, altro ostacolo gigantesco) questi verranno premiati solo con una tattica fatta perfettamente (considerando anche lo schieramento avversario), perchè non ci saranno le superskill primarie a supportare eventuali errori o semplicemente delle contromosse/sorprese avversarie.
Quindi, tra intraprendere la loro visione con mille ostacoli più la richiesta di molto impegno costante e un "ma si, pompo nelle primarie, 523 o 532 con l'ala e buona li che bene o male funziona sempre e rientro nelle spese anzi ci guadagno anche", la scelta è presto fatta. Specialmente se sei un giocatore che, giustamente avendo una vita, dedica a sokker un tempo discreto e vuole ottenere comunque qualche risultato.

Io sono un "pazzo" che ha intrapreso la visione degli sviluppatori, rinunciando ai risultati (e infatti non ho mai vinto nulla) ma con l'unico scopo di divertirmi a vedere le mie partite (non trovo senso vedere partite dove vinco ma mi annoio), posso confermare che le insidie sono dietro l'angolo. Di conseguenza il motore di sokker credo che vada cambiato ma semplicemente premiando un po' meno quelli pompati solo nelle skills primarie, secondo me.
(editado)
2023-01-19 12:33:17
Condivido tutto e mi permetto di aggiungere:
- incompetenza dei developers nel non capire la relazione che c'è tra il setting del motore, i risultati in campo e la testa degli utenti (se penso che tutti pensino come penso io, allora questo Bias cognitivo mi porterà alla rovina)

- nel set up dei db delle nazionali (settati dagli utenti) il peso delle secondarie è ridicolo. Io ho almeno 3, se non 4, U20 che potrebbero finire nei vari db ma che non lo fanno perché pur avendo secondarie al top (10 a 20 anni significa, con gli scatti dai generali, 12 nella secondaria a 25 anni) non raggiungono il livello minimo nelle primarie, settato dagli utenti. Tutti questi prospetti vanno persi per la NT perché non entrano nel db da giovani e si perdono eventuali allenamenti extra dati dalle partite della NT stessa.
Cosa aggravata ulteriormente dalla cazzata fatta ultimamente di togliere allenamento e infortuni dalle amichevoli delle NT e U21.
2023-01-19 14:54:13
Omen para ringhio
Io sono un "pazzo" che ha intrapreso la visione degli sviluppatori

E siamo in 2!

Non ho capito bene con che criterio sarebbero stati scelti i giocatori per quella esibizione, ma ho capito che erano non convenzionali.
E però non ho capito anche di quali devs si trattasse: i vecchi o i nuovi?
È una supposizione che volessero intraprendere nuove strade o fu detto da loro?
Perché poteva essere anche solo un esperimento per comprendere il comportamento del Motore con skillaggio difforme e non per cambiarlo.
2023-01-19 15:03:15
Per fare ciò che chiedi quantomeno ci vorrebbe la doppia tattica.

C'è già la tattica addizionale tra le condizioni della partita,se intendevi questo:-)

@troy Mi ricordo dei giocatori veri simulati su sokker, che adesso hanno cancellato...erano bei tempi:-)
(editado)
2023-01-19 22:25:36
@troy Mi ricordo dei giocatori veri simulati su sokker, che adesso hanno cancellato...erano bei tempi:-)

Non sono scomparsi, sono invecchiati e tutti tragici però i nomi ci sono ancora:

Germany
Argentina
Netherlands
Brazil
Italy
Mexico
Belgium
Portugal
Spain
France
Uruguay
Croatia
England
Greece

ma poi ci sono anche

Chile [114544]
Japan [114545]
Russia [114541]
Colombia [114561]
Switzerland [114550]
Bosnia-Herzegovina [114552]
Cameroon [114538]
Côte d`Ivoire [114560]
Nigeria [114554]
United States [114556]
Honduras [114549]
Algeria [114557]
Ecuador [114548]
Ghana [114555]
Iran [114553]
Australia [114543]
2023-01-19 22:27:55
vedendo le valutazioni (ho guardato solo de rossi che ha preso 84) forse non erano così scarsi come credevo di aver capito.
2023-01-20 00:11:51
C'è già la tattica addizionale tra le condizioni della partita,se intendevi questo:-)

Ovviamente no! Offensiva e difensiva. Che scattano ogni volta in cui la palla cambia di possesso anzichè per un numero limitato in partita, se uno volesse crearle. In realtà c'è la doppia, ma rudimentale, consistente nell'avanzare o arretrare rispetto alla palla. Poca cosa!
In ogni caso, dividendo in 2 il campo, non per forza al centro perfetto (anche perchè attraversato da 7 orizontali :-) ) ma a discrezione e comodità di ognuno, si potrebbero individuare fase offensiva e difensiva.
(editado)
2023-01-20 03:35:17
de facto è già così, almeno per la difesa.
quando hai possesso palla, i difensori si schierano nella posizione più avanzata dello scacco in cui li hai inseriti. Quando non hai possesso palla, i difensori sio schierano nella posizione più arretrata dello scacco in cui li hai inseriti. è già in automatico.
gli attaccanti invece stanno sempre nello spazio più avanzato dello scacco in cui li hai inseriti (altrimenti non ci sarebbero così tanti fuorigiochi perché le posizioni delle linee di schieramento coinciderebbero sempre).
2023-01-20 07:45:34
Non ho mai fatto caso che arretrano solo i DEF; sarebbe giusto che arretrino tutti o almeno tutti i giocatori che si trovino dall’altezza della palla in giù. Ma in ogni caso rimane sempre un rimedio arrangiato ed imposto nel caso l’utente non volesse applicarlo. Uno schieramento in fase di ripartenza è diverso di uno di copertura.
Il fatto che in tutti questi anni non abbiano pensato ad un’evoluzione così semplice lascia basiti. Fa pensare che la tattica qui non ha alcun peso per cui valga la pena svilupparla.
2023-01-20 09:09:55
Esatto ricordavo proprio questi, li avevo cercati tramite la barra di ricerca, ma non avevo ottenuto risultati...
2023-01-20 09:51:44
queste cose non si scrivono nel forum.
La bellezza del gioco è studiare per capirlo da soli, se fai spoiler (imho) rovini il divertimento....