Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Asunto: Proporre un nuovo campionato parallelo

2025-01-15 11:56:26
Eridon para Todos
Nella discussione "Ripopoliamo Sokker" sono uscite osservazioni che ciclicamente saltano fuori, tipo la discrepanza tra vecchie e nuove squadre.
Tema vecchio, impossibile da risolvere, che ovviamente porta a riflettere sulla enorme difficoltà di un giovane manager (o quasi) a competere con manager più cazzuti e con risorse nettamente superiori, figlie di una lunga militanza nel gioco.
E' indubbio che squadre che hanno anni di vita sul groppone sono difficilmente scardinabili dalle serie più alte, per quanto uno sia bravo, anche solo per la enorme disparità di risorse economiche di cui spesso dispongono.

Una prima proposta potrebbe essere quella di un robusto tetto al bilancio, che imponga anche alle squadre di vertice di fare "i conti della serva" esattamente come farebbe un neomanager in Eccellenza.
Un tetto piatto, che ne so, 20 milioni? Questo costringerebbe ad acquisti oculati e mirati e magari a puntare di più sugli allenandi. Una sorta di Fair Play finanziario, un pensierino lo farei.
(Prima che qualcuno pensi male, io ho una cassa molto alta, sarei penalizzato)

La mia seconda proposta, di cui vorrei discutere è: Perché non superare l'inevitabile "ingessatura" del gioco con un nuovo campionato, parallelo a questo, sulla falsariga dei nuovi universi aperti su altri manageriali a tempo, come OGame?

Tutti a ripartire da zero, alla pari, in Eccellenza, una nuova sfida dal sapore antico per i manager più esperti, una nuova speranza per chi ora guarda da lontano. Nuovi stimoli, nuove speranze.

Io lo farei subito.
......
Volevo editare il sondaggio ma perderei i voti registrati.

Sarebbe interessante che i contrari esplicitassero i motivi della loro contrarietà.
Forse mi sfuggono degli aspetti.
.....
(editado)
2025-01-15 11:59:39
amo , vabbè condivido ogni singola parola che hai scritto. Va bene entrambe le proposte per me.
+1
2025-01-15 12:08:56
Riporto anche qui il mio pensiero che piu o meno è quello che hai detto tu nella prima proposta:
"Per garantire maggiore equilibrio nei campionati sportivi, ritengo necessario introdurre un limite alle spese complessive dei club.

Attualmente, osservo che squadre di Serie A e Serie B ma anche C investono somme spropositate, creando un divario sempre più ampio tra i grandi club e le realtà più piccole. Questo squilibrio mina la competitività generale e rende la competizione meno interessante e inclusivo.

Un modello ispirato alla NBA potrebbe rappresentare una soluzione efficace: stabilire un tetto massimo alle spese complessive, agli ingaggi all'interno di un club e ad altre voci rilevanti, così da impedire eccessi finanziari e favorire una competizione più equilibrata.

In questo modo, si potrebbe livellare il campo da gioco, promuovendo la crescita e la sostenibilità dei club più piccoli e mantenendo un alto livello di spettacolo per tutti i tifosi"
2025-01-15 12:16:45
La tua proposta è ideale, ma temo di difficile applicazione su scala globale.
La complessità di equiparare campionati "robusti" come numero di utenti, con campionati con magari solo due o tre iscritti reali temo sia insormontabile. Com un tetto secondo me fai prima.
2025-01-15 12:20:42
Se è difficile l'applicazione su scala globale perchè dovresti equiparare tutti i campionati, inserire il numero massimo di giocatori all'interno di una rosa potrebbe essere già qualcosa. Sarebbe un primo passo.
Es. Non puoi avere piu' di 22 giocatori. Se ne compri uno ne devi cedere per forza un altro sarebbe già qualcosa
2025-01-15 12:22:25
In pratica un "nuovo server". Da sempre favorevole, così come lo sarei alla possibilità di iscrivere più squadre, magari all'estero, per provare a divertirsi rigiocando in modo diverso: per farlo servirebbe uno sforzo degli sviluppatori nell'impedire il cheating, creando però un sistema automatico. Non basato sulla regola "se offri ti banno" ma "in questa asta non puoi offrire", cose che altrove già sono la norma (e infatti c'è gente con 3, 4, 5 squadre in giro per il mondo).
2025-01-15 12:24:37
Eridon para Eridon
Volevo editare il sondaggio ma perderei i voti registrati.

Sarebbe interessante che i contrari esplicitassero i motivi della loro contrarietà.
Forse mi sfuggono degli aspetti.
2025-01-15 12:30:57
al massimo puoi ricevere i voti contrari dei club di serie a e serie b.
Ma dalla c alla d ricevereai tutti voti favorevoli
2025-01-15 12:32:17
Sono contrario a tutte le proposte di questo tipo, e prenderei proprio l'esempio di Ogame, dove periodicamente aprono universi nuovi da zero e che alla fine si svuotano sempre. Rimangono solo quelli che "ce l'hanno fatta" a combattere contro nessuno. E' proprio il modo migliore per sparpagliare e dividere l'utenza già esigua e demolire la competitività, che è quello che, almeno per me, un aspetto che mi tiene incollato al gioco.

Sarei molto più propenso ad aprire un campionato parallelo ma con meccaniche diverse. Banalmente basterebbe fare un campionato giovanile sensato ed ecco la "seconda squadra" bella che fatta.

Eridon, dai tempo al tempo, hanno da poco tempo aumentato gli stipendi dei giocatori con skill più alte e questa è una mazzata per chi viveva nella cuccagna della rendita data dalla vecchiaia. Per farti un esempio, ci sono dei giocatori che io non ho acquistato, sebbene potessi farlo perché mi sarebbero costati troppo come stipendio. Una volta non facevo questo ragionamento.
In più, da tempo i prezzi dei giocatori sul mercato si sono abbassati.

Dai tempo al tempo. Bisogna avere tempo per potenziare la macchina della propria squadra, ma prima o poi succede.
2025-01-15 12:36:02
Temo che ci si dichiari favorevole o contrario in base alla data di iscrizione.

E' un simulatore di calcio e del resto c'è chi in tanti anni di gioco ha investito in calciatori, staff e soprattutto strutture e di conseguenza ha un apparato economico solido.
I nuovi utenti se riusciranno a superare le fasi iniziali potranno loro stessi sviluppare una struttura economica solida e competere nel giro di qualche stagione.
Guardando in giro vedo squadre che giocano da meno di due anni già ad ottimi livelli, quindi è possibile riuscirci se non si ha un approccio al gioco che prescinde da una seria pianificazione.

Gli esempi che tu proponi, di altri giochi, sono interessanti ma non so se applicabili qui (costi, server, ecc)

C'è da dire che sokker sarà anche difficile ma ormai è tra i pochi giochi del settore che ti garantisce uguali diritti tra utenti (non è che paghi e acceleri la tua crescita).

Il mio invito ai nuovi è quello di pianificare ed attendere i risultati, che arriveranno per forza.
2025-01-15 12:37:31
Io potrei risponderti che i favorevoli potrebbero essere quelli iscritti da due mesi.
Così non si va da nessuna parte:D
2025-01-15 12:38:44
esempio vedi ringhio (club di serie a) che stranamente :-D si dichiara contrario perchè deve tutelare e tenersi stretta la sua posizione
2025-01-15 12:38:52
E' un'osservazione che ha un senso, e comunque ci vorranno un po' di stagioni per mettere a regime le modifiche che sono state apportate e vederne gli effetti.

Un nuovo campionato lo troverei comunque stuzzicante, anche se certamente, dopo alcuni anni, si riproporrebbero le stesse situazioni.

Ci medito :D

(Tanto non verrebbe accolta come proposta, lo so già ma mi illudo :P )
2025-01-15 12:39:40
si potrebbe livellare il campo da gioco

ma paga sti du spicci per il mantenimento del campo così le buche spariscono :-)
2025-01-15 12:40:09
Behmen para Eridon
Verrà presto inserita un'altra coppa
2025-01-15 12:43:32
fammi un prestito